Un appartamento senza balcone o poggiolo fa la differenza.
In effetti, se ci pensiamo, il balcone è un elemento architettonico e funzionale sempre più apprezzato, e la sua presenza o assenza in una soluzione immobiliare non soltanto influisce marcatamente sul valore dell’abitazione, ma anche sulla scelta da parte di un possibile acquirente.
Ma esattamente cos’è un balcone?
Il balcone, chiamato appunto anche poggiolo, è una sporgenza della facciata di un edificio munita di ringhiera o parapetto.
È da notare che la differenza tra il balcone e la terrazza sta nel fatto che il balcone rappresenta un elemento aggiunto al corpo principale dell’edificio, che sporge, appunto, dal filo della sua superficie, mentre la terrazza è inclusa in esso.
Ed è proprio questo aspetto che da valore al balcone, essere una parte dell’edificio che, sporgendo dallo stesso, ci consente di avere uno spazio esterno praticabile nel nostro appartamento.
In base all’estetica e alla funzionalità, esistono molte tipologie di balcone che possono adattarsi allo stile della facciata in maniera più consona alle esigenze e allo stile complessivo dell’edificio.
Non è “incassato”, nel senso che non rientra nella struttura dell’edificio, ma da essa sporge;
Il balcone a loggia esce solo parzialmente dal profilo dell’edificio;
Il balcone non sporge ed è inserito nella struttura portante, non è quindi sospeso nel vuoto;
La struttura di copertura del balcone è tutt’uno con quella dell’appartamento;
Da notare che i balconi, a seconda della tipologia possono essere costruiti con materiali diversi, come in cemento, in metallo, balcone in ferro battuto o altro, aumentando o diminuendo il valore dell’immobile.
Chiaramente l’aspetto della sicurezza di un balcone è particolarmente importante.
Per raggiungere questo obiettivo, il parapetto e la ringhiera hanno un ruolo chiave al fine di evitare la caduta nel vuoto di oggetti o persone.
L’installazione di un parapetto o di una ringhiera in metallo, o una ringhiera in ferro battuto, serve dunque a tutelare l’incolumità delle persone.
È interessante che la legge italiana ha inserito delle norme specifiche al riguardo, infatti a proposito di balconi, terrazzi e scale, il parapetto che impedisce la caduta nel vuoto deve essere alto almeno un metro, partendo dal pavimento fino all’ultimo elemento che funge da limitazione per l’affaccio.
Chiaramente vista la varietà dei prodotti esistenti e la necessità di rispettare le norme vigenti, noi di CMC GROUP RECINZIONI, specializzati nella progettazione e realizzazione di ringhiere in ferro battuto e balconi in ferro battuto, siamo in grado di aiutarvi nel fare la scelta migliore.
Sentitevi quindi liberi di contattare noi di CMC GROUP, compilando il FORM a questa pagina o telefonandoci, così da studiare assieme a voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.