Per il tuo garage preferisci una porta basculante, un portone sezionale, o una basculante con porta? Elettrica o con la classica apertura a mano?
Forse queste sono alcune domande che ti sei posto o che ti sei sentito rivolgere quando hai parlato della necessità di sostituire il portone del tuo garage.
Ma esattamente quali sono le differenze e i punti di forza di una soluzione o dell’altra?
Portone basculante vs portone sezionale, le differenze
Iniziamo dal portone sezionale.
I portoni per garage sezionali, sono portoni che prendono il nome dalla struttura della porta, divisa in sezioni, e prevedono lo scorrimento a soffitto, quelle a sezione orizzontale, oppure scorrimento parallelo a parete, quelle a sezione verticale.
La cosa che salta all’occhio maggiormente è che una volta aperti scompaiono completamente, tra l’altro aumentando la possibilità di sfruttare lo spazio disponibile ed agevolando eventuali entrate e uscite dei veicoli.
Infatti il maggior pregio di questa soluzione è la riduzione dello spazio in fase di apertura ilquale elimina anche il rischio di collisione con l’auto durante questa operazione.
Quando invece parliamo di portone basculante, ci riferiamo a quel tipo di portoni per garage che da sempre rappresentano una delle migliori soluzioni per chiudere le rimesse.
Si basano su un sistema di contrappesi laterali che consentono il sollevamento della porta in modo sicuro e semplice.
Lo svantaggio, a differenza dei portoni sezionali, è rappresentato dal fatto che quando la porta è aperta rimane visibile e ostruisce, anche se parzialmente, il passaggio.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i punti di forza dell’una o dell’altra soluzione.
Portone basculante vs portone sezionale, punti di forza
Iniziamo col ricordare che entrambe le tipologie, basculante o sezionale, possono essere automatizzate, e quindi attivabili per mezzo di un telecomando a distanza o mediante comandi a muro.
Le porte ad apertura automatica, siano esse basculante elettrica o sezionale automatica, risultano essere decisamente più comode una volta automatizzate.
https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_automatica
Nello specifico però, i vantaggi di un portone per garage sezionale sono dati principalmente dal risparmio di spazio sia in fase d’apertura, che una volta aperto.
In più questo tipo di serramento per autorimesse può essere installato anche nel caso in cui il soffitto interno del garage sia inclinato.
Inoltre, al contrario di una classica serranda, l’installazione di un portone sezionale per garage non richiede opere in muratura.
I vantaggi di un portone basculante per garage normale o basculante elettrica, sono invece ricercabili principalmente nella sua compattezza, sicurezza e solidità.
Entrambi comunque sono in grado di garantire un adeguato isolamento termico, una buona sicurezza e sistemi di antieffrazione adeguati secondo le varie necessità, inoltre entrambi possono essere dotati di una porta per il passaggio pedonale.
In conclusione
Ogni soluzione chiaramente ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Dal punto di vista puramente teorico, una porta basculante costa meno di una porta sezionale, perché è più semplice da realizzare e da installare.
Ma con i vari optional che si possono aggiungere, la soluzione migliore per le tue esigenze va studiata a tavolino.
Sentiti quindi libero di contattare noi di CMC GROUP, compilando il FORM a questa pagina o telefonandoci, così da studiare assieme a te la soluzione più adatta alle tue esigenze. https://www.cmcgrouprecinzioni.com/contact/