Esistono diversi modelli di cancelli ognuno dei quali presenta caratteristiche e pregi specifici.
In particolare i cancelli scorrevoli possono essere installati quando ci si trova in presenza di alcune condizioni specifiche.
Vediamo quindi quando è possibile installare un cancello scorrevole e come sceglierlo.
In genere si opta per l’installazione di un cancello scorrevole quando lo spazio esterno a disposizione non è abbastanza ampio.
I cancelli scorrevoli infatti “scorrono” orizzontalmente lungo la ringhiera o il muro perimetrale della proprietà, su un binario installato a terra, non occupando ulteriore spazio.
Spesso comunque, oltre che per questioni di spazio, si sceglie di installare un cancello scorrevole per fattori estetici, gusto personale, anche se vi sono comunque alcuni altri parametri da considerare.
L’installazione di un cancello scorrevole è soggetta comunque ad alcuni parametri indipendenti dai gusti personali.
Già abbiamo accennato che sono la soluzione ideale se non si ha a disposizione molto spazio esterno e quindi si preferisce far scorrere il cancello lungo la ringhiera o il muro che delimita la proprietà.
Ma se questo è ovvio, è altrettanto ovvio che se non si ha a disposizione dello spazio lungo la ringhiera, non si potrà scegliere questo tipo di cancelli.
Inoltre, visto che generalmente si sceglie di motorizzare il cancello scorrevole, per la sua motorizzazione si devono considerare tre parametri:
Vi è inoltre da considerare cosa prevedono le norme per l’installazione dei cancelli elettrici al riguardo.
Come per tutte le cose, infatti, anche l’installazione di un cancello scorrevole è soggetta a delle norme specifiche.
La Normativa vigente è la UNI EN 12453-2017 e stabilisce che i cancelli automatici vadano considerati come delle vere e proprie macchine e che, in quanto tali, debbano rispettare precisi standard di sicurezza.
Questo significa programmare una manutenzione periodica e sottostare a delle norme che identifichino chiaramente chi la deve fare e ogni quanto, così da garantirne il corretto funzionamento nel tempo scongiurando nel contempo eventuali rischi per l’incolumità delle persone che utilizzano il cancello stesso.
Se a questo punto devi realizzare dei cancelli scorrevoli a Verona, rivolgiti a noi di CMC GROUP, specializzati nella realizzazione di cancelli a Verona.
Lo puoi fare compilando il FORM che trovi a questa pagina o telefonandoci ai numeri indicati.
Rimani inoltre aggiornato con le nostro proposte seguendoci sui nostri canali social: