Come scegliere un cancello per la tua casa può sembrare a prima vista una cosa facile, ma come vedrai vi sono diversi aspetti da tener presenti.
La scelta dei cancelli deve rispondere a diversi fattori.
Installeremo dei cancelli elettrici, dei cancelli in ferro o dei cancelli in ferro battuto?
Il cancello sarà a battente o scorrevole? A tre ante, di forma dritta, curva o bombata?
Inoltre come sono i cancelli dei tuoi vicini? Si armonizzerà con la casa?
Come vedi vi sono diversi fattori che devono essere presi in esame nella scelta di un cancello.
Vediamo quindi di analizzare quelli che sono i fattori principali che devi tenere a mente nella scelta di un cancello.
Fattori chiave nella scelta di un cancello
Il cancello, che sia pedonale o carraio, stabilisce il primo contatto visivo con l’abitazione, e quindi conferisce carattere e stile alla casa, grazie agli elementi o alla lavorazione che lo contraddistingue.
Quindi iniziamo da quelli che potrebbero essere alcuni paletti che potrebbero limitare la tua scelta.
Il Piano Urbanistico Comunale
Il Piano Urbanistico Comunale o PUC, può infatti prevedere restrizioni su forma, colore e tipo di cancello che è possibile installare.
È chiaro quindi che, prima di scegliere il cancello che vuoi installare, devi rivolgerti al tuo comune di appartenenza per informarti sulle eventuali prescrizioni e limitazioni.
Inoltre ti devi accertare che l’apertura non invada il suolo pubblico e, se decidi di automatizzarlo, devi rispettare la normativa e i requisiti di sicurezza come indicati nella normativa EN 12453.
Una volta risposto a questa prima esigenza possiamo passare ad altri aspetti.
Cancello in ferro scorrevole o a battente?
A prescindere dal fatto che il cancello che andrai a scegliere dovrà soddisfare i requisiti di estetica, praticità e sicurezza, la scelta tra un cancello a battente o scorrevole è legata a diversi fattori.
Un cancello scorrevole viene utilizzato per risparmiare spazio, considerando che viene inserito alla base di una parete o di un muretto.
Il cancello a battente invece richiede più spazio e solitamente viene installato in abitazioni singole con un ampio viale di accesso, ed è considerato un cancello più tradizionale e per questo tra i più richiesti.
Un’importante considerazione da fare è che un cancello a battente, per il passaggio dei pedoni, viene considerato non sempre il massimo della comodità, non a caso infatti i possessori di cancelli a battente solitamente fanno realizzare anche un cancelletto laterale per semplificare il passaggio di chi non arriva con un mezzo, a differenza invece di chi possiede un cancello scorrevole che, grazie alla sua apertura semplificata laterale proprio come fosse una comune porta a scomparsa, non richiede minimamente il bisogno di installare un cancelletto aggiuntivo il che comporta anche un costo aggiuntivo.
Nel caso invece di un cancello scorrevole un fattore da esaminare è, vista la necessità di garantire il corretto scorrimento del cancello in fase di apertura e di chiusura, se è possibilefissare a terra un binario-guida.
Se ciò non fosse possibile si dovrà optare per un cancello scorrevole autoportante.
In questo caso il meccanismo di manovra del cancello richiederà uno spazio maggiore e anche il costo salirà a causa della complessità meccanica.
Per questo e per maggior comodità, molti optano in questo caso per un’automazione del sistema di scorrimento.
Come vedi vi sono diversi fattori che devi prendere in esame prima di scegliere un cancello per la tua abitazione.
Chiaramente questo comporterà uno studio delle tue necessità, per questo noi di CMC Group, specializzati nel settore della carpenteria metallica, realizzazione cancelli in ferro e ferro battuto, siamo in grado di guidarti nella scelta, offrendoti la possibilità di trovare la soluzione più adatta a te.
Contattaci compilando il FORM a questa pagina per studiare assieme la soluzione più adatta alle tue esigenze. https://www.cmcgrouprecinzioni.com/contattaci/