In caso di una corposa ristrutturazione di una casa che abbia almeno 50 anni o di una costruzione da zero si presenta la necessità di realizzare delle nicchie per gas ed elettricità.
Ma quali sono le normative vigenti? A che distanza vanno posizionati i contatori? Quali materiali usare?
In questo nostro breve articolo vi spiegheremo cosa tener presente nella realizzazione delle nicchie per gas ed elettricità Verona.
Fino a qualche decennio fa era normale posizionare i contatori di gas ed elettricità all’interno degli appartamenti, ma ora le normative impongono il loro spostamento all’esterno delle abitazioni se possibile.
Un’eccezione, ad esempio, riguarda i centri storici. In questi casi il distributore può concedere l’installazione del contatore all’interno dell’abitazione, senza che ci sia un accesso diretto alla casa.
Per il resto, la posizione del contatore non può essere lasciata al caso, infatti, il vano contatori deve essere in una posizione accessibile ai tecnici inviati dal distributore, in modo da poter consentire agevolmente le operazioni di manutenzione e gli interventi necessari, anche quando il cliente non è presente nell’abitazione.
Per questo motivo, ora i contatori vengono generalmente posizionati all’esterno degli edifici, in posizioni protette dagli agenti atmosferici generalmente all’interno di alloggiamenti creati ad hoc come delle nicchie per gas ed elettricità.
Se la proprietà è recintata, i contatori verranno installati al limite della proprietà, con diretto accesso dalla strada aperta al pubblico.
Per quanto riguarda il contatore del gas metano, non è così semplice il posizionamento.
La legge di riferimento è la UNI CIG 9036 e prevede l’installazione in varie posizioni e con diverse tipologie: singola (esterna o interna), in batteria o in vano tecnico.
Per norma generale, come indicato sopra, è sempre meglio posizionare il contatore all’esterno dell’edificio e, solo quando questo non è possibile, si può collocare all’interno dell’abitazione, ma a ridosso del muro perimetrale.
Per sicurezza tanto del cliente come del distributore locale, si consiglia di posizionare il contatore in una nicchia chiusa a chiave.
Anche per il posizionamento interno, si suggerisce di seguire alcune misure per la sicurezza dell’abitazione, ad esempio il contatore dovrebbe preferibilmente essere posizionato in un box ermetico e che possa costantemente comunicare con l’esterno, tramite un foro di aerazione.
Per quanto riguarda il materiale con cui va realizzata la nicchia, la norma richiede che essa deve avere una classe di reazione al fuoco non maggiore di 1 e che almeno una parete dell’alloggiamento deve essere realizzata con un materiale in grado di attenuare la radiofrequenza di non più di 2 dBm.
Per quanto riguarda i contatori di energia elettrica la normativa prevede che le nicchie per elettricità devono corrispondere a una dimensione minima interna di: cm 42 di larghezza, cm 42 di altezza e cm 25 di profondità.
Normalmente le misure interne sono cm 42×45 x29 per un contatore, e cm 42x52x29 per un vano con due contatori.
Per chi ha la possibilità di posizionare su un muro di cinta esistono anche alloggiamenti prefabbricati in cemento, in materiale plastico, o realizzati su misura in lamiera d’acciaio zincato.
Noi di CMC GROUP RECINZIONI, specializzati nella progettazione e realizzazione di recinzioni, siamo anche in grado di realizzare cassette e sportelli in lamiera d’acciaio zincato per la protezione dei componenti degli impianti tecnologici come i contatori gas – acqua e centraline termoidrauliche.
Sentitevi quindi liberi di contattare noi di CMC GROUP, compilando il FORM a questa pagina o telefonandoci, così da studiare assieme a voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.