I cancelli pedonali sono un elemento indispensabile in una recinzione, e ne segue generalmente la fattezza e il materiale costruttivo.
Un cancello è un elemento costruttivo che viene collocato a delimitazione di un passaggio d’ingresso, carrabile o pedonale, per limitare l’accesso ad una proprietà, costruzione, edificio o giardino.
Il cancello d’ingresso rappresenta il primo impatto visivo e strutturale di una residenza, per cui il suo stile contribuisce a definire il carattere e la dimensione architettonica dell’abitazione stessa.
La sua stessa conformazione è importante come elemento decorativo e funzionale, poiché un cancello realizzato attraverso uno studio progettuale attento e mirato è in grado di coesistere in perfetto equilibrio con i volumi e la plasticità degli esterni in una casa.
I cancelli pedonali sono destinati esclusivamente al transito dei pedoni e sono tipicamente compatti e con apertura manuale a battente.
Ma quali tipologie di cancelli pedonali che vengono maggiormente scelte, quali sono i materiali e vi sono delle normative al riguardo?
I cancelli pedonali sono principalmente:
Quali sono le loro caratteristiche e perché generalmente vengono scelti?
Questi sono sicuramente i cancelli pedonali di maggior pregio.
Ad oggi rappresentano quella qualità che permane nei desideri dei proprietari di immobili di lusso oppure di villette indipendenti.
Questo tipo di cancelletto in ferro fornisce infinite possibilità di realizzazione che di norma si dirigono verso un disegno e una composizione che sia pratica e con uno stile pienamente conforme all’edificio e alla sua eventuale recinzione.
Data la leggerezza del materiale e le varie essenze impiegabili, risulta l’ideale per quelle aperture manuali che non mettano la sicurezza come priorità.
Sono adatti in contesti di campagna o montani.
Tra i vantaggi vi sono sicuramente la loro flessibilità, la possibilità di decorazione e intaglio con un ottimo impatto visivo e la facilità di manutenzione.
I cancelli pedonali in acciaio sono costituiti da un metallo più resistente e tra i vantaggi vi è sicuramente il fatto che non necessitino di molta manutenzione una volta installati, per contro vi è una minore capacità di lavorazione e personalizzazione.
A differenza dei cancelli in ferro, vengono di norma impiegati in contesti meno esigenti come locali commerciali, garage, condomini oppure poli industriali e di ampie dimensioni.
Per coniugare leggerezza e robustezza si possono scegliere i cancelli pedonali in alluminio, un metallo che gode di forte resistenza all’usura ed al logorio, ottimo per ogni soluzione.
Non vi sono norme particolarmente stringenti che si applicano alla realizzazione di un cancello pedonale.
Ad esempio la norma UNI EN 13241:2016 NON si applica ai cancelli pedonali.
È invece obbligatoria la marcatura CE dei cancelli ad uso sia veicolare che pedonale in ambiente industriale, commerciale, residenziale come da regolamento N. 305/2011 del Parlamento Europeo.
Chiaramente vista la varietà dei prodotti esistenti e la necessità di rispettare le norme vigenti, noi di CMC GROUP RECINZIONI, specializzati nella progettazione e realizzazione di recinzioni e cancelli pedonali Verona, siamo in grado di aiutarvi nel fare la scelta migliore.
Sentitevi quindi liberi di contattare noi di CMC GROUP, compilando il FORM a questa pagina o telefonandoci, così da studiare assieme a voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.