La scelta delle inferriate per porte e finestre della nostra abitazione va fatta non soltanto guardando all’estetica ma con un occhio alla sicurezza oltre che al design.
Con questo in mente abbiamo pensato di affrontare l’argomento delle classi di sicurezza per le inferriate, in modo da comprendere come questo ci può guidare nelle nostre scelte.
Le classi di sicurezza
Per comprendere la sicurezza che una data inferriata per porte e finestre può garantirci, dobbiamo comprendere a quale classe di sicurezza appartiene.
Infatti non tutte le inferriate sono uguali.
Le classi di sicurezza delle inferriate vanno da 1 a 6 e sono misurate sulla capacità di resistenza ai tentativi di effrazione.
Più a lungo l’inferriata resiste ai diversi metodi e strumenti di scasso, maggiore è il punteggio assegnato.
Partendo da questo concetto andiamo ad esaminare i 6 livelli che costituiscono generalmente le classi di sicurezza delle inferriate:
- Classe 1: è quella che contraddistingue la capacità, da parte dell’infisso, di resistere a dei tentativi di effrazione condotti tramite la semplice forza fisica;
- Classe 2: in grado di resistere ad effrazioni eseguite utilizzando attrezzi semplici quali cacciaviti, tubi e seghetti per un tempo di 3 minuti;
- Classe 3: può resistere per 5 minuti a tentativi di effrazione condotti, oltre che con gli strumenti indicati in precedenza, anche con un cacciavite, un trapano manuale, un piede di porco e un mantello da fabbro;
- Classe 4: in grado di resistere per 10 minuti a tentativi di effrazione condotti con scalpelli, seghe, accette e trapani portatili a batteria;
- Classe 5: in grado di resistere per 15 minuti a dei tentativi di effrazione condotti utilizzando, in aggiunta agli strumenti menzionati in precedenza, seghetti e mole da taglio;
- Classe 6: in grado di resistere per 20 minuti ai tentativi di effrazione eseguiti con strumenti elettrici ad alta potenza.
Chiaramente ad ogni classe corrisponde un costo diverso e la scelta definitiva dipenderà dalle nostre reali necessità.
Ma che dire dei materiali e del design?
Design e Materiale delle Inferriate
Ogni materiale ha le sue caratteristiche di design, sicurezza e manutenzione.
Quando parliamo di inferriate per porte e finestre possiamo infatti scegliere tra:
- Inferriate in ferro battuto. Materiale utilizzato per le inferriate fisse. E’ più semplice da plasmare e ci permette di avere forme più elaborate, da decori floreali a composizioni geometriche. Sono generalmente realizzate da artigiani, quindi il costo è più sostenuto.
- Inferriate in alluminio. Fanno della leggerezza e della semplicità di manutenzione il loro punto di forza. Si può scegliere tra una vasta gamma di design e colori, risultano però inferiori agli altri modelli sul fronte della sicurezza e della resistenza.
- Inferriate in acciaio. Le inferriate in acciaio sono simili all’alluminio, ma con una maggiore qualità e sicurezza per aumentarne l’impenetrabilità. Un’ottima scelta anche dal punto di vista della manutenzione che risulta quasi nulla, in quanto l’acciaio usato è anti-corrosione.
Inferriate a Verona
Noi di CMC Group carpenteria metallica Verona produciamo e installiamo inferriate a Verona.
Creiamo inferriate in metallo e decorazioni in ferro per porte e finestre, per rendere unica la vostra casa.
A questo punto se dovete installare un’inferriata per porte o finestre, potete rivolgervi a noi di CMC Group carpenteria metallica Verona.
Sentitevi liberi di contattarci compilando il FORM che trovate a questa pagina o telefonandoci, così da studiare assieme a voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.