È sempre più comune veder installate delle inferriate alle porte e finestre dei condomini e delle case singole, per garantire la sicurezza contro possibili intrusioni.
Vi è però una normativa che regola la loro installazione, che ne sancisce forma e dimensione? Oppure tutto è devoluto al buon senso del proprietario?
Vediamo di approfondire questo argomento.
Il motivo è estremante facile da capire.
In molti casi per proteggere la propria abitazione si opta per l’installazione di un impianto antintrusione o di video sorveglianza, ma spesso per aumentare la propria sicurezza si sceglie di installare delle inferriate e delle grate antintrusione, specialmente se si abita nei piani bassi o se vi sono delle tubature su cui i malintenzionati possono arrampicarsi.
Esiste però una regola che norma la loro installazione? O se si abita in un condominio, si deve chiedere il permesso agli altri condomini?
Iniziamo subito dicendo che se si abita in un condominio con un regolamento condominiale, la prima cosa da fare è verificare se vi siano eventuali indicazioni specifiche nel regolamento condominiale che vietino l’installazione delle inferriate o ne subordini l’istallazione all’approvazione assembleare.
Se vi fossero infatti delle indicazioni che normino l’installazione delle inferriate, il parere dell’Amministratore o dell’Assemblea sarebbero vincolanti e l’iniziativa di chi proceda all’installazione delle inferriate antintrusione senza passare attraverso l’approvazione condominiale sarebbe sanzionabile, con il rischio reale di vedersi eventualmente costretti alla rimozione delle inferriate appena installate.
Altro aspetto da considerare, è se l’installazione non sia in qualche modo limitata in quanto l’immobile sia soggetto alla tutela della sovraintendenza dei beni culturali e delle belle arti o, comunque, a vincoli architettonici.
In caso non vi siano limitazioni né da parte del condominio, né da parte della sovraintendenza dei beni culturali e delle belle arti, la normativa di riferimento è composta da una serie di articoli del codice civile, tra cui:
La stessa giurisprudenza, in assenza di limitazioni particolari, è orientata generalmente a favore dell’installazione delle inferriate antintrusione alle finestre di un condominio, visto che l’esigenza di sicurezza e incolumità della persona viene generalmente considerata prevalente rispetto all’estetica del condomino.
A questo punto desideri aumentare la sicurezza del tuo appartamento installando delle inferriate per porte e finestre a Verona?
Rivolgiti a noi di CMC GROUP realizzazione inferriate Verona.
Siamo specializzati nella realizzazione di inferriate in ferro a Verona e provincia.
Contattaci compilando il FORM che trovi a questa pagina o telefonandoci ai numeri indicati nella stessa pagina.
Rimani inoltre aggiornato con le nostro proposte seguendoci sui nostri canali social: