I cancelli elettrici o motorizzati della tua casa sono sicuri e ubbidiscono alla normativa vigente?
Spesso abbiamo letto di incidenti occorsi con cancelli motorizzati non a norma, per questo avere un cancello a norma non solo ci permette di evitare “problemi” amministrativi, ma anche possibili danni fisici.
Ma vediamo di comprendere meglio di cosa parliamo.
Quando parliamo di un cancello elettrico ci riferiamo ad un cancello automatico, a battente o scorrevole, provvisto di un motore che lo movimenta, effettuandone l’apertura o la chiusura a seconda dell’input che diamo tramite il nostro telecomando.
Aspetto fondamentale per la sua sicurezza, ma non solo, è la presenza di fotocellule in grado di rivelare eventuali ostacoli e arrestarne il movimento.
La manutenzione dei cancelli elettrici e dei cancelli in ferro motorizzati è fondamentale per garantirne la sicurezza e la durata nel tempo.
Per questo noi di CMC GROUP recinzioni non solo produciamo cancelli in ferro, ma eseguiamo l’installazione a norma dei cancelli elettrici a Verona, così da garantire un prodotto affidabile e sicuro nel tempo.
Come dicevamo, fondamentale per il funzionamento del cancello automatico è la manutenzione periodica.
Esistono precise norme che regolano l’installazione e la manutenzione dei cancelli automatici così da evitare che questi possano arrecare danni a cose o persone in caso di malfunzionamento, come infortuni dovuti a schiacciamento o ad urti contro il cancello stesso.
Ma esattamente cosa prevede la norma vigente?
La Normativa vigente è la UNI EN 12453-2017 e stabilisce che i cancelli automatici vadano considerati come delle vere e proprie macchine e che, in quanto tali, debbano rispettare precisi standard di sicurezza.
Questo vale sia per gli impianti di nuova installazione sia per quelli già presenti, che devono essere adeguati se necessario.
Ogni nuova installazione, dovrà essere realizzata secondo normativa vigente e rispettare tutti dati richiesti.
Inoltre l’automazione stessa dovrà essere messa in sicurezza con apposite bande di segnalazione, cartelli identificativi e Targa CE di riconoscimento.
In particolare sarà necessario effettuare delle apposite prove di forza con uno strumento dedicato al fine di conoscere ed adeguare la forza di spinta in apertura/chiusura dell’automazione stessa, aspetto fondamentale se si vogliono eliminare i possibili incidenti da schiacciamento.
Tutte queste normative per la sicurezza dei cancelli elettrici ci ricordano l’importanza di affidarsi a ditte che siano aggiornate sulle vigenti normative.
Noi di CMC GROUP realizziamo strutture ad hoc studiate sulla base delle caratteristiche dell’immobile, cancelli elettrici a Verona in grado di durare nel tempo e che rispettino tutte le normative vigenti in fatto di sicurezza.
Se a questo punto desideri installare un nuovo cancello in ferro motorizzato, puoi rivolgerti a noi di CMC GROUP compilando il FORM che trovi a questa pagina o telefonandoci, così da studiare assieme a te la soluzione più adatta alle tue esigenze.